Come si fa?

Paradossalmente, per mettere al centro il cliente bisogna mettere al centro l’azienda, i suoi processi produttivi, le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, la direzione manageriale, la gestione delle risorse umane.

In una parola: qualità.

Un’azienda certificata ISO o UNI è un’azienda che ha scelto di sottoporre a controllo ciclico tutto il suo processo produttivo, definendo i precisi requisiti che devono avere i propri prodotti e/o servizi.

Ma procedure e standard non hanno alcun significato, sono solo pezzi di carta, se alla base non c’è una definizione chiara della missione e della visione aziendale. E’ ciò che chiamiamo leadership.

Un leader è colui che è capace di guardare oltre ed è aperto al futuro e alle novità; capisce che certificare la propria azienda non è una incombenza inutile e fine a se stessa.

Migliorando le procedure di sicurezza interna o la comunicazione aziendale, ad esempio, si possono raggiungere risultati strabilianti come aumentare la produttività fino al 60%.

Perché il prodotto finale rispetta i requisiti richiesti dal cliente.

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