“Chi ha tempo non aspetti tempo…” la saggezza antica ci viene in aiuto per infonderci la giusta carica in un nuovo anno appena cominciato il quale ci dà l’occasione per prepararci ai cambiamenti che ci aspettano nel futuro prossimo.

Direttiva della  Comunità Europea nell’intento di rispettare gli impegni presi per salvaguardare l’ambiente:

Dal 1° luglio 2021:

  • i motori trifase con 0,75 kW ≤ P ≤ 1.000 kW con 2, 4, 6, 8 poli, ad esclusione dei motori Ex-eb, devono essere IE3
  • i motori trifase con 0,12 kW ≤P < 0,75 kW con 2, 4, 6, 8 poli, ad esclusione dei motori Ex-eb, devono essere IE2

Dal 1° luglio 2022:

  • oltre alle varie informazioni da riportare nei data sheet e nella documentazione tecnica del motore (efficienza nominale, livello IE di efficienza, nome del costruttore, modello del motore, n di poli, ecc…) bisognerà riportare anche le perdite espresse in percentuale della potenza nominale, determinate su differenti punti di funzionamento di velocità e di coppia: (25;25), (25;100), (50;25), (50;50), (50;100), (90;50), (90;100)

Dal 1° luglio 2023:

  • i motori Ex-eb con 0,12 kW ≤ P ≤ 1.000 kW con 2, 4, 6, 8 poli devono essere IE2
  • i motori monofase con P≥0,12 kW devono essere IE2
  • i motori trifase con 75 kW ≤ P ≤ 200 kW, con 2, 4, 6 poli, ad esclusione dei brake motor, degli increased-safety e degli other explosion-protected, devono essere IE4.

Nota:

  • nelle esclusioni ci sono i motori TENV (Totally Enclosed Non Ventilated) ma non i TEAO (Totally Enclosed Air Over) che quindi sono nello scopo
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